B&B Il Quadrato 19 ha il prestigio di partecipare come sponsor ufficiale, al progetto del Maestro liutaio Emilio Natalizio di Rende (CS), presidente dell’Accademia d’Arte Liutaia Calabrese, “Come nasce un violino”.
Consiste nell’assistere per un’ora ad una lezione didattica, durante la quale saranno dimostrate tutte le fasi di costruzione dello strumento fino alla verniciatura. Saranno presentati tutti gli attrezzi antichi e spiegato come si utilizzano, facendo dimostrazioni pratiche.
Sarà realizzata una vernice antica e si potranno conoscere le resine che si usano e come vanno lavorate. Si potranno ammirare gli strumenti restaurati e quelli in fase di restauro. Si eseguiranno prove acustiche con accordatura finale.
L’evento terminerà con la visita alle meravigliose chiese di Rende, nelle quali sono già in preparazione gli addobbi per il presepe del Santo Natale.
La scuola è ubicata nel Museo Civico di Rende (CS) nel centro storico.
Hanno già prenotato più di duemila ragazzi delle Scuole Elementari di Surdo, di Sant’Agostino, di Rende Centro, dell’Istituto Stancati, oltre al Rotary Club Rende.
All’evento possono partecipare 50 visitatori per volta.
Per partecipare telefonare al num. 340 2970989 o scrivere una mail a: liutaio.natalizio@libero.it
Weruska Costa con il maestro Emilio Natalizio